Search results for " n. 3."
showing 8 items of 8 documents
La motivazione del provvedimento di sospensione cautelare facoltativa dal servizio (nota a TAR SICILIA - PALERMO, SEZ. II - sentenza 30 dicembre 2004…
2005
La motivazione del provvedimento di sospensione cautelare facoltativa dal servizio (nota a TAR SICILIA - PALERMO, SEZ. II - sentenza 30 dicembre 2004 n. 3041).
Lavoro a termine e contrattazione collettiva
2014
Nel ripercorrere l’evoluzione della disciplina del lavoro a tempo determinato, considerato come emblema della flessibilità e, al contempo, quale strumento per favorire l’incremento dell’occupazione, l’A. analizza in particolare il ruolo svolto dalla contrattazione collettiva, che talvolta è destinataria di un ampio rinvio legale, talaltra si ritrova ad operare entro ristretti limiti. Analysing the evolution and the regulation of fixed-term contract, considered as a symbol of flexibility and, at the same time, as a means to increase employment, the Author particularly examines the role played by collective bargaining, that sometimes is connected to a large legal referral, sometimes has to op…
L’ILLECITO ANTITRUST DOPO LA DIRETTIVA 2014/104/UE
2020
Tradizionalmente, tanto a livello nazionale quanto a livello comunitario, la tutela della concorrenza si è caratterizzata per l’impiego di strumenti di enforcement pubblicistico. Dopo un lungo iter, il 26 novembre 2014 è stata pubblicata la direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio UE 2014/104 relativa a determinate norme che regolano le azioni per il risarcimento del danno ai sensi del diritto nazionale per violazioni delle disposizioni del diritto della concorrenza degli Stati membri e dell'Unione europea. In Italia il recepimento della Direttiva è avvenuto il 19 gennaio 2017 con il d.lgs. n. 3/2017. Sebbene la normativa in parola intervenga a colmare il vuoto creato dall’assenza, …
Verifica del merito creditizio, responsabilità del finanziatore e "indebitamento incauto"
2014
La tesi analizza la nuova disciplina europea sul credito ai consumatori, introdotta dalla direttiva 2008/48/Ce, recepita nel nostro ordinamento con il d.lgs. n. 141/2010, che ha modificato il Testo unico bancario (d.lgs n. 385/1993). In particolare, si sofferma sull'obbligo di verifica del merito creditizio, previsto dall'art. 124 bis Tub, e sulla responsabilità del finanziatore che concede credito senza osservare il disposto della norma suddetta. Dopo aver ascritto alla responsabilità "da contatto sociale" la condotta del prestatore che concede credito in maniera poco accorta (non senza precisare che in ultima istanza la concessione disinvolta di credito avrà riflessi sulle condizioni cont…
L'intervento finanziario della Regione a sostegno del sistema bancario siciliano
1992
l'articolo sottopone ad attenta considerazione e valutazione il testo della l.r. siciliana 19 giugno 1991, n. 39
Potestà regolamentare ed attuazione della legge sul procedimento amministrativo ed il diritto di accesso ai documenti amministrativi (l.r. n. 10 del …
1993
l'articolo mette in evidenza come il CGA per la Regione siciliana con due pareri importanti ha effettuato una vera e propria inversione di rotta in tema di esercizio della potestà regolamentare nell'ordinamento regionale siciliano
KOSMOS 2017 Peru Side Experiment: nutrients, phytoplankton abundances, enzyme rates, photophysiology
2022
This data was collected during an short-term incubation experiment in March 2017 that investigated the response of a surface plankton community to upwelling. This experiment was carried in the framework of the SFB754-funded KOSMOS mesocosm study that took place in La Punta, Callao, Peru between February-April 2017. A total of six different treatments were used to disentangle chemical and biological characteristics of deep water that influence surface plankton blooms: 2 different deep water sources with different nutrient concentrations; 3 treatments to distinguish the effects of inorganic nutrients, organic nutrients and deep water microbial populations. Measured variables include inorganic…